Scuola paritaria Brescia primaria secondaria primo grado liceo scientifico Orsoline

scuola paritaria bresciana
"Per un'azione formativa e pedagogica che si ispira al Vangelo e ai principi educativi di
S. Angela Merici"
visita il menu
Newsletter
per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative, registrati alla newsletter


novità & eventi

Si comunicano le date definite per gli Open Day relativi all'A.S. 2017/2018...
Si comunica che l'Istituto ha organizzato corsi extracurricolari a partire dalla Scuola dell'Infanzia...
Alla cortese attenzione di tutti i genitori...
Si comunica il calendario delle iniziative proposte nei diversi segmenti scolastici...
Si rendono note le date degli sportelli help del mese di Novembre...
Si comunica che la Scuola, anche quest'anno, offre la possibilità di integrare l'Offerta Formativa...

Scuola Primaria

 

PRESENTAZIONE  SCUOLA S.Maria degli Angeli

 

La nostra Scuola Primaria, attiva dal 1926, si qualifica per la presenza di una Comunità Educante attenta a tutti gli alunni che sono accolti personalmente, conosciuti, chiamati per nome e valorizzati nella loro identità; ognuno è aiutato a sviluppare risorse e potenzialità, a divenire protagonista di un percorso non solo culturale ma anche di progressiva ed equilibrata crescita umana.                                        

Come educatori ci proponiamo, pertanto, di coniugare all’ elevata competenza didattica la viva motivazione a coltivare relazioni serene perché siamo convinti che la relazione sia il miglior veicolo dell’apprendimento.

 

Nella scuola primaria S.Maria degli Angeli si è scelto di riservare all’insegnante prevalente, che accompagna gli alunni nei cinque anni, il maggior numero di unità orarie curricolari in una stessa classe: ciò consente una conoscenza accurata degli stili cognitivi individuali e  un’azione formativa e didattica unitaria.

L’insegnante prevalente è affiancato da docenti specialisti per l’insegnamento di inglese, di arte e immagine, di musica, di scienze motorie, di tecnologia e di Religione Cattolica che, guidati dalla passione e dalla responsabilità educativa, collegialmente elaborano i piani di lavoro, curando da un lato l’accoglienza dei bambini provenienti dalla Scuola dell’Infanzia, e coordinando, dall’altro, una proficua preparazione al passaggio al successivo ordine di scuola.

 

Le lezioni settimanali sono distribuite su cinque mattine dal lunedì al venerdì e su uno o due pomeriggi.

Le famiglie, all’atto dell’iscrizione, scelgono l’opzione oraria preferita. Nel pomeriggio opzionale la scuola mette in atto un progetto di potenziamento delle competenze comunicative che si articola in laboratori diversificati in base agli interessi e alle abilità dei bambini dai sei ai dieci anni.

Sono proposti, grazie alla collaborazione con esperti, interventi educativi di promozione alla lettura per avvicinare il bambino al mondo dei libri, laboratori teatrali e di storia del teatro il cui obiettivo primario è stimolare la fantasia del bambino e renderlo progressivamente consapevole delle proprie capacità espressive, un laboratorio di scrittura creativa e, per gli alunni dell’ultimo biennio, un laboratorio di  lingua spagnola con docente madrelingua e un laboratorio di conversazione in lingua inglese per poter accedere alla certificazione Trinity

 

La Scuola Primaria offre un servizio di mensa interna gestito da una valida società di catering, un doposcuola pomeridiano per le famiglie che ne facciano richiesta, un’attenta sorveglianza durante l’attività ludica libera dalle ore 16.00 alle ore 18.00.                                        

Per tutte le classi sono previste uscite didattiche per approfondire la conoscenza delle realtà del territorio, visite a musei e mostre locali, partecipazione a gare sportive, concorsi e manifestazioni significative.

L’Istituto organizza, inoltre, per le classi Quinte, la visita nell'affascinante Toscana degli Etruschi.