Certificazioni linguistiche per inglese e spagnolo a Brescia: una guida essenziale
Nell’Istituto Orsoline a Brescia la valorizzazione e il potenziamento delle competenze linguistiche è prioritario, per questo ci adoperiamo per l’ottenimento di certificazioni linguistiche per inglese e spagnolo. Con particolare enfasi su queste due lingue, vengono adottati approcci che non solo privilegiano l’uso della metodologia didattica CLIL, che permette di sviluppare le abilità comunicative parallelamente all’acquisizione di conoscenze disciplinari, ma anche percorsi formativi mirati al conseguimento delle certificazioni linguistiche.
Certificazioni linguistiche: cosa sono?
Le certificazioni linguistiche sono documenti ufficiali riconosciuti a livello internazionale, rilasciati da enti certificatori accreditati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Questi enti attestano il livello di conoscenza della lingua straniera tramite il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER). Quest’ultimo è un sistema messo a punto nel 2001 dal Consiglio d’Europa, creando uno schema di valutazione condiviso e definendo linee guida per descrivere i vari livelli di competenza linguistica. Il QCER è molto utile, perché permette ai cittadini di ottenere nel proprio paese una certificazione valida anche in tutta la Comunità Europea.
Per ottenere il certificato bisogna superare alcune prove, ognuna con un punteggio, suddivise per abilità: comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta e produzione orale.
Il Quadro comune di riferimento europeo individua per le certificazioni di ogni lingua tre fasce di competenza, dalla A alla C, ciascuna suddivisa a sua volta in due livelli.
Certificazioni linguistiche per inglese
Al fine di attestare la competenza in lingua inglese raggiunta già nella scuola primaria, grazie alla guida competente della nostra Docente madrelingua e all’approfondito percorso curricolare potenziato in lingua inglese, tutti i nostri alunni possono accedere in quarta all’esame per conseguire la certificazione Trinity grade 1 e in quinta a quello per la Trinity grade 2.
Ai ragazzi della scuola secondaria proponiamo, in aggiunta, certificazioni Cambridge articolate in prove scritte ed orali che attestino la competenza di “reading, writing, listening e speaking”. Gli studenti accedono così, dopo aver frequentato corsi extracurricolari pomeridiani in piccoli gruppi coordinati da docenti madrelingua, all’esame KET che attesta una padronanza della lingua inglese del livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue e all’Esame PET a Brescia che certifica il livello B1. Quest’ultimo rappresenta un traguardo d’eccellenza per la nostra scuola secondaria di primo grado a dimostrazione del fruttuoso percorso di potenziamento linguistico che contraddistingue la nostra offerta formativa.
Certificazioni linguistiche per spagnolo
Nella nostra scuola secondaria proponiamo corsi propedeutici anche alle certificazioni dell’Istituto Cervantes ovvero il DELE in lingua spagnola. I nostri alunni già dalla classe prima, grazie ad un corso di approfondimento pomeridiano guidato dalla docente madrelingua, possono accedere all’Esame di certificazione dell’Istituto Cervantes.
L’Istituto Orsoline a Brescia è all’avanguardia nell’educazione linguistica, offrendo ai suoi studenti un percorso solido e strutturato verso il conseguimento di certificazioni linguistiche in inglese e spagnolo. Queste certificazioni non solo rappresentano un valore aggiunto nel curriculum degli alunni, ma sono anche un trampolino di lancio per future opportunità educative e professionali in un contesto internazionale.