Logo Istituto Orsoline Brescia

Imparare l’inglese sul campo: in viaggio verso Dover!

Imparare l’inglese: in viaggio verso Dover!

Imparare l’inglese? Si, ma viaggiando!

Tra i vari metodi per apprendere le lingue straniere, quello della vacanza studio all’estero è indubbiamente uno dei più efficaci, data l’immersione totale nel paese in cui si parla la lingua oggetto di studio. Per questo motivo il nostro Istituto ha deciso di proporre un soggiorno di una settimana in Inghilterra agli alunni delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado; gli studenti che hanno aderito partiranno l’8 luglio. Destinazione? Dover!

Imparare l'inglese

I trentaquattro alunni coinvolti, accompagnati da due docenti di inglese interne alla scuola, prenderanno parte alla proposta del tour operator MLA (Move Language Ahead), che da quasi cinquant’anni si occupa di organizzare diverse esperienze di immersione linguistica per l’apprendimento della lingua inglese, tra cui vacanze studio individuali e di gruppo, stage linguistici, gite di istruzione e progetti di formazione docenti.

Il college e la proposta

I nostri ragazzi soggiorneranno presso il Duke of York’s Royal Military School, una boarding school situata nella suggestiva zona del Kent, non lontana dalle scogliere di Dover e a mezz’ora di distanza dalla cittadina di Canterbury. Ogni mattina gli studenti seguiranno le lezioni di inglese tenute da insegnanti madrelingua presso il college. Il corso propone attività che seguono il metodo task-based learning (TBL), che si concentra sull’uso della lingua autentica per portare a termine compiti significativi, come programmare un itinerario, comprare un biglietto per il cinema, ordinare al ristorante e così via.

imparare l'inglese
Immagine da: The Duke of York’s Royal Military School

La proposta è arricchita da varie attività che rendono l’esperienza allo stesso tempo formativa e divertente. Il college dispone di numerosi servizi, tra cui una piscina coperta e campi dove praticare sport, un teatro dove mettersi alla prova con la recitazione, laboratori dedicati all’arte e alle materie STEM e una cucina dove preparare gustosi piatti locali mentre si pratica la lingua e ci si immerge nella cultura locale.

Sono previste delle escursioni che si alternano alla “giornata tipo” del college: un’uscita di un’intera giornata a Londra, accompagnati dallo staff MLA, per visitare i principali monumenti e i luoghi iconici della capitale inglese. Una mezza giornata trascorsa tra le vie della cittadina medievale di Canterbury e un’altra mezza giornata immersi nella natura per ammirare le White Cliffs of Dover, le famose bianche scogliere immortalate da poeti e cantanti.

Da alcuni mesi, in previsione della partenza, i nostri alunni stanno frequentando un corso online tenuto da docenti madrelingua che, attraverso attività di grammatica e conversazione, li coinvolgono e li preparano alle attività che si svolgeranno presso il college.

Ai ragazzi non resta quindi che preparare i bagagli, senza dimenticare di portare con sè tanta voglia di imparare e di divertirsi!