Motto La scuola dei Valori

Il progetto educativo e la vocazione alla didattica ereditata dalle Madri Orsoline continuano attraverso l’operato della Fondazione Scuola Cattolica Santa Maria degli Angeli.

Il Villaggio
dell'Educazione

Un cammino educativo, per essere tale, deve coinvolgere tutti.

Raccogliendo il recente messaggio di Papa Francesco per il lancio di un patto educativo globale, la nostra Scuola si propone come un villaggio dell’educazione, in cui generare una rete di relazioni umane e aperte. Sviluppare un’alleanza tra studenti, docenti, istituzioni e famiglie è l’obiettivo per crescere insieme.

Una Scuola attenta alla Persona

In grado di mettere sempre al centro lo studente e le sue necessità, chiamandolo per nome e promuovendo lo sviluppo armonico della sua interiorità, per una positiva costruzione del sé.

Una Scuola inclusiva

In grado di favorire un ambiente accogliente e giusto, che tenga conto della singolarità e dei tempi di sviluppo di ognuno. Una Scuola che appoggia le aspirazioni e coltiva la fiducia verso l’altro, allontanando ogni forma di discriminazione.

Una Scuola aperta che fa rete

Capace di sviluppare una relazione propositiva con le famiglie, le istituzioni e il territorio, affinché il progetto educativo non si esaurisca tra le sole mura scolastiche ma si integri all’interno della comunità.

Una Scuola che educa alla cittadinanza attiva

Con lo scopo di formare i cittadini di domani come uomini e donne del proprio tempo, in grado di affrontare con spirito critico le sfide e le trasformazioni della contemporaneità, consolidando impegno civico e responsabilità ambientale.

Una Scuola innovativa

In cui le metodologie didattiche più all’avanguardia siano in grado di mettere al centro la creatività e il talento di ogni studente, implementando una didattica per ambienti e adottando l’idea delle Aule Laboratorio Disciplinari della rete di Avanguardie Educative dell’INDIRE.

Una Scuola con una vision internazionale

Che amplia i propri orizzonti, espandendoli in un viaggio di scoperta, verso il potenziamento delle lingue straniere e lo studio di culture e tradizioni, per educare al dialogo, alla fratellanza e alle sfaccettature del mondo.

Seguiamo
l'innovazione

Sosteniamo e sviluppiamo modelli didattici all’avanguardia, sperimentando nuovi approcci nei percorsi formativi e progetti per l’apprendimento integrato nei vari campi del sapere.

Logo Indire - Istituto Nazionale Documentsazione Innovazione Ricerca Educativa

In collaborazione
con il territorio

1827 | 2027
Verso il bicentenario

Dal 2013 la Fondazione Scuola Cattolica S. Maria degli Angeli continua la preziosa missione ereditata dalle Madri Orsoline, proseguendone l’opera educativa orientata allo sviluppo completo della persona nel delicato periodo della crescita.

Dall’anno della sua fondazione, nel 1827 e verso l’orizzonte del bicentenario, la scuola continua a educare generazioni di studenti, nell’alveo di una formazione umana e cristiana.

Organizzazione della Scuola

La nostra Scuola è guidata da persone che condividono i valori e la missione della Fondazione

 

Dott. Enrico Broli - Presidente

Dott. Enrico Broli
Presidente

Da oltre 40 anni esercita la professione di Dottore Commercialista nella provincia di Brescia.

Molto stimato per l’alta professionalità e per le capacità imprenditoriali, è al fianco di aziende che operano in diversi settori sul mercato nazionale ed internazionale.

Dal 2018 guida il Consiglio d’Amministrazione della Scuola con grande sensibilità e attenzione alle esigenze dei ragazzi e delle famiglie.

 

Consiglio di Amministrazione

Dott. Enrico Broli

Presidente CdA

Dott. Enrico Lera

Vice Presidente CdA

Suor Maria Fausta Archiati

Consigliere

Dott.ssa Elvira Caterina Bugatti

Consigliere

Don Manuel Donzelli

Consigliere

Ing. Giancarlo Faroni

Consigliere

Dott. Giacomo Ferrari

Consigliere

Collegio Sindacale

Revisore Contabile

Dott. Marco Mondini

Sindaco

Dott.ssa Barbara Morandi

Sindaco

Dott. Marco Rodondi

Sindaco

Dott. Marco Filippini

Revisore Contabile

Direzione didattica e amministrativa

Dott.ssa Lucilla Menni

Preside

Dott. Attilio Rossi

Direttore Amministrativo

Testimonianze
ex alunni

Laura Palazzani
Dott.ssa in Filosofia e Bioetica

Ha frequentato asilo, elementari e medie alla scuola Santa Maria degli Angeli Si è diplomata al liceo Linguistico London College, Laureata all’Università Cattolica del S. Cuore di Milano in Filosofia, ha poi conseguito il dottorato di ricerca in bioetica presso l’Università Cattolica di Roma, dedicandosi sin dall’inizio degli anni ’90 ai temi etici emergenti in biomedicina a seguito del progresso scientifico e tecnologico.
Si occupa di bioetica a livello internazionale: è attualmente componente dell’European Group of Ethics in Science and New Technologies, alla Commissione Europea; rappresentante della delegazione italiana presso il Comitato di Bioetica, Consiglio d’Europa; membro del Comitato internazionale di Bioetica dell’Unesco. Si occupa di bioetica nell’ambito cattolico e di bioetica applicata alla sperimentazione farmacologica e all’etica clinica. Ha coordinato ricerche nazionali ed internazionali. Insegna filosofia del diritto e biogiuridica alla Lumsa; è docente all’Università Gregoriana; insegna in master nazionali ed internazionali.

Giovanni Battista Tura
Psichiatra

Giovanni Battista Tura si è laureato in Medicina e Psichiatria presso l’Università di Brescia alla fine degli anni ‘80. Subito assunto dal Fatebenefratelli, lo storico Istituto bresciano per i disturbi psichici, ora divenuto Istituto di Ricovero e Ricerca per le malattie mentali, dal 2015 svolge l’incarico di Dirigente Responsabile di tutta l’Area di Psichiatria che consta di 200 posti letto, di una equipe di 13 medici, di laboratori di ricerca, di docenza universitaria e di diverse unità di cura dedicate, oltre che per i disturbi psichici tradizionali, anche per le forme di disagio emergente. Nutre un personale interesse per la sofferenza psichica nelle persone migranti, per quella degli adolescenti e dei giovani adulti, per la lotta allo stigma verso il disturbo mentale con iniziative di informazione anche nelle scuole bresciane. Grande appassionato di musica, da 29 anni dirige un coro di voci maschili, le Rocce Roche, dedicato alla musica popolare nelle sue diverse declinazioni.

I più importanti traguardi nella vita li ha raggiunti grazie alla sua grande passione e alla forza di volontà, il cui germoglio ha preso vita grazie alle cure delle Madri Orsoline.

Lucia Mor
Dott.ssa in Lingue e Letteratura Straniera

Lucia Mor è Professore Ordinario di Letteratura tedesca presso la Facoltà di Scienze linguistiche e Letterature straniere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Insegna sia a Milano sia a Brescia, dove è coordinatrice del corso di laurea Magistrale in Scienze linguistiche.

Ha pubblicato studi sulla narrativa tedesca del Settecento, con attenzione particolare alla ricezione dell’antico Egitto, e sulla poesia tedesca del Novecento, specialmente sull’opera di M. L. Kaschnitz. Ha curato il volume dell’Opera Omnia di Romano Guardini, pubblicata da Morcelliana, che raccoglie gli scritti dedicati a Rainer Maria Rilke.   

Fa parte del Comitato editoriale dell’Editrice Morcelliana e del Comitato Scientifico della rivista Humanitas. Collabora da molti anni con il Centro Teatrale Bresciano, con il quale organizza cicli di incontri letterari e culturali.

Presso la scuola delle Suore Orsoline ha frequentato il ciclo scolastico completo, dalla scuola dell’Infanzia fino al liceo Scientifico.

PTOF

Scopri l’organizzazione, gli obiettivi e la proposta formativa delle Orsoline