Logo Istituto Orsoline Brescia

Un emozionante ritorno: l’ex alunna che ha attraversato l’oceano per venire a trovarci!

Un ricordo prezioso da custodire nel cuore e un bellissimo ritorno!
La nostra ex studentessa Antonietta Faedo, diplomatasi all’Istituto Magistrale delle Madri Orsoline nel lontano 1971, ha intrapreso un lungo viaggio dagli Stati Uniti per passare a trovarci! Un viaggio è che è stato un vero e proprio atto di amore verso Brescia e l’Istituto che ha contribuito a plasmare la sua formazione.

Antonietta, infatti, ha vissuto negli Stati Uniti per oltre tre decenni, ma la nostalgia per la nostra scuola non l’ha mai abbandonata e Il desiderio di rivedere gli spazi del chiostro, della chiesa e delle aule l’ha riportata a trovarci proprio in questo inizio di anno scolastico!

 

Ecco le bellissime parole che Antonietta ci ha dedicato e che vogliamo riportarvi:

“Ho frequentato l’Istituto Magistrale della nostra magnifica scuola, diplomandomi nel lontano 1971. Da più di 35 anni vivo negli Stati Uniti. Col passare degli anni mi è cresciuta la nostalgia e il desiderio di rivedere Brescia e la scuola che mi diede una educazione eccellente. Desidero tanto rivedere la scuola, il chiostro, la chiesa, dove avevamo la Messa settimanalmente.
Mi sembra di ricordare che tutte le mie insegnanti fossero Suore, con l’eccezione del Professor Tranchina, che insegnava materie scientifiche.
Spero di rivedere presto le ultime suore rimaste. Intanto ringrazio immensamente tutte le Madri del passato per quello che hanno fatto nel campo educativo.
I miei ricordi sono molto belli: suore dedicate, intelligenti, che con tanto amore si curavano delle ragazze a loro affidate.
Ci hanno donato non solo una solida base educativa, ma anche la fede e un ottimo esempio.
Dopo la mia visita posso dire che la scuola è cambiata per il meglio, pur mantenendo le solide basi di eccellente educazione e fede costruite dalle suore nel tempo.
Ho mandato la foto ai miei figli e sono stati molto favorevolmente impressionati dal motto \”SERVIAM\”, una sola breve parola che esprime una moltitudine di concetti positivi, che hanno il potere di cambiare il mondo e creare pace.
Grazie delle vostre preghiere: io credo profondamente nel potere della preghiera. Manteniamoci in contatto, di tanto in tanto.
Grazie per l’accoglienza che mi avete riservato. Grazie”

 

Grazie a te Antonietta, incontrarti è stato un momento speciale! Speriamo di rivederti presto!