Attività extracurricolari doposcuola: la scuola…oltre la scuola
Al fine di arricchire l’offerta didattico-educativa la nostra scuola paritaria a Brescia propone una pluralità di attività extracurricolari doposcuola per socializzare durante il tempo pomeridiano. Se, come insegna Gardner e le recenti scoperte delle neuroscienze confermano, l’intelligenza è multipla e le emozioni governano qualsiasi momento di apprendimento riteniamo fondamentale creare situazioni di benessere, di scoperta in laboratori di ricerca-azione, di conoscenza reciproca e di curiosità verso nuovi linguaggi. Così si possono risvegliare l’entusiasmo e l’attenzione di tutti gli studenti. È, appunto, nel promuovere la pluralità delle intelligenze che la scuola diventa più attraente, risponde in modo autentico alla missione della formazione armonica e integrale della persona, si pone come spazio privilegiato per sviluppare risorse, esprimere la creatività, mettersi alla prova in un ambiente educativo che accoglie, stimola ed esprime talenti.
Le attività extracurricolari proposte nei diversi segmenti migliorano così le conoscenze, le abilità e le competenze degli alunni, promuovono la socializzazione, le relazioni costruttive tra pari e l’espressione di sé nel gruppo, avviano all’acquisizione del senso di responsabilità e rispondono al bisogno delle famiglie di avere un servizio didattico-educativo pomeridiano tra le pareti sicure della scuola per potenziare i percorsi di apprendimento dei figli.
Attività extracurricolari doposcuola a Brescia: teatro, lingue, sport e musica
- Grazie al coordinamento di una Docente esperta è avviato un percorso che propone il teatro come strumento pedagogico trasversale, in grado di incidere profondamente sulla crescita della persona nella sua interezza cognitiva ed emotiva. Nella Secondaria tale attività laboratoriale, grazie alla presenza del docente madrelingua, è proposta in lingua inglese.
- In preparazione agli esami KET e PET Cambridge e DELE Cervantes gli alunni della Secondaria possono frequentare corsi specifici sia in lingua inglese che in lingua spagnola. Gli studenti delle classi terze inoltre possono optare anche per un corso di latino che offre una panoramica in merito all’origine e alla sua evoluzione nelle diverse lingue contemporanee.
- Un’occasione per educare alla motricità esplorando varie discipline per permettere la scelta consapevole dello sport favorito: nel corso multisport e in quello dei tessuti aerei attraverso proposte ludiche e coinvolgenti i bambini imparano a conoscere meglio il proprio corpo e a utilizzarlo per muoversi nello spazio in maniera coordinata e controllata, a sviluppare resistenza, lavorando su forza ed elasticità e affinando equilibrio, fantasia e creatività. L’avvio alla danza proposto già dall’ultimo anno di scuola dell’Infanzia, inoltre, aiuta a migliorare la coordinazione e la socializzazione, potenziando l’attenzione e la concentrazione e favorendo la percezione del proprio sé nello spazio.
- Imparare a sperimentare la musica in ogni suo aspetto è la finalità dei corsi di pianoforte, chitarra, batteria, flauto traverso, canto proposti grazie alla virtuosa collaborazione con l’accademia Musical-Mente. I bambini e i ragazzi sono accompagnati ad ascoltare, suonare e cantare in un percorso che mette in relazione non solo con lo strumento, ma anche con le proprie emozioni.
Pomeriggi con le STEM: doposcuola con le discipline logico-matematiche
Per chi desidera potenziare le proprie capacità logico-matematiche, la scuola paritaria Orsoline Brescia offre attività extracurricolari doposcuola come:
- Nel corso di educazione al digitale si guidano gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria ad esplorare con modalità ludico-didattiche gli strumenti virtuali per poterne fruire in modo responsabile.
- Ai ragazzi della classe Terza della Secondaria viene proposto un corso propedeutico sia alle prove INVALSI sia al successivo percorso liceale di potenziamento delle competenze logico-matematiche.
Chi avesse necessità di un riallineamento, di un approfondimento e di un consolidamento di alcune abilità trasversali può fruire dello sportello help: il docente si mette a disposizione durante la fascia oraria pomeridiana per un piccolo gruppo di alunni che possono rivedere contenuti, ricevere spiegazioni, sperimentare esercitazioni personalizzate o confrontarsi per approfondire tematiche che hanno destato interessi specifici.