Logo Istituto Orsoline Brescia

Spazio compiti: pensato per alunni e famiglie

Spazio compiti: cos’è e per chi è?

Lo spazio compiti rappresenta un servizio progettato appositamente per gli alunni della Scuola Primaria e le loro famiglie. Nei giorni in cui non è previsto il rientro a casa, i bambini iscritti alla Scuola Orsoline hanno l’opportunità di sostare presso l’Istituto per dedicarsi ai compiti in compagnia dei loro coetanei, beneficiando del supporto degli insegnanti del team scolastico.

Nel pomeriggio, dopo il pranzo e una breve pausa per il gioco, gli alunni si riuniscono nelle aule dotate di Lim e altri dispositivi digitali, dove possono impegnarsi in varie attività. La divisione in gruppi per età è studiata per assicurare un sostegno mirato da parte degli insegnanti. Questo servizio non solo assiste gli studenti nello studio, valorizzando le loro risorse personali, ma si propone anche di aiutare le famiglie nell’organizzazione degli impegni settimanali, offrendo la possibilità ai genitori di scegliere i giorni di frequenza in base alle proprie esigenze lavorative.

Non solo compiti, ma anche spazio- socialità

In questo ambiente, gli alunni hanno l’opportunità di socializzare e interagire con insegnanti diversi e tra loro, all’interno di un contesto a loro familiare ma sempre stimolante. Al termine delle attività didattiche, si promuovono momenti di confronto e rinforzo di tematiche attraverso approcci. Anche nel pomeriggio, in un contesto diverso rispetto alle lezioni del mattino e con insegnanti diversi, è possibile apprendere e condividere esperienze di apprendimento con i compagni.

Il servizio, ideato e organizzato dall’Istituto, mira a sviluppare l’autonomia degli studenti, sostenendoli nell’organizzazione delle attività senza sostituirsi agli insegnanti, creando così un ambiente di scambio e crescita tra coetanei. Lo spazio compiti offre un’ulteriore opportunità per promuovere una vita comunitaria che caratterizza quotidianamente la nostra realtà scolastica, favorendo relazioni significative e incoraggiando processi di mutuo aiuto e collaborazione tra pari nella gestione dei compiti e del tempo libero