Scuola cattolica a Brescia: Orsoline, la scuola dei valori

Raccogliendo il recente messaggio di Papa Francesco per il lancio di un patto educativo globale, la nostra Scuola cattolica a Brescia si propone nella fedeltà al carisma mericiano come un “villaggio dell’educazione” in cui generare una rete di relazioni umane e aperte per la promozione di valori autentici.

Scuola cattolica a Brescia: il valore dell’unicità di ogni persona

Nella nostra scuola cattolica a Brescia, ogni alunno è accolto nella sua unicità e chiamato per nome.
L’obiettivo principale a cui miriamo è quindi lo sviluppo armonico dei valori personali e delle capacità di ogni bambina o bambino, ragazza o ragazzo, in modo che ciascuno con le sue risorse sia accolto nella sua unicità. In questo modo ogni alunno e studente può imparare a vivere in maniera autonoma e responsabile, ben inserito nel proprio ambiente sociale, aperto al mondo e serenamente proiettato verso il futuro. Stiamo puntando a rendere gli alunni protagonisti della loro crescita e del loro apprendimento: ci prendiamo cura di ogni persona con le sue potenzialità e i suoi talenti, valorizziamo gli stili cognitivi e la pluralità delle intelligenze.

Promuoviamo, perciò, il successo formativo di ciascun alunno favorendo dinamiche motivazionali e di apprendimento efficaci per la costruzione dei saperi e il raggiungimento delle competenze.

L’attenzione alla relazione

Le  strategie vincenti che la comunità educante adotta sono l’attenzione alla persona e alla relazione. Gli alunni sono incoraggiati a dialogare, a manifestare le proprie idee, ad esporre le proprie riflessioni anche attraverso un corretto confronto con i loro educatori. Ne nasce una sapiente sintesi di serio lavoro didattico e di ambiente accogliente, che anche i genitori scoprono ed apprezzano. La quotidiana relazione fra docenti e studenti, la vita in comune, la cooperazione e le regole condivise creano un clima di serenità che aiuta a crescere. Dalle Orsoline, pertanto, il clima è quello di una comunità educante in cui il coinvolgimento responsabile dei genitori nell’educazione dei propri figli è un principio fondamentale. Infatti si cerca sempre la collaborazione diretta delle famiglie nella vita scolastica. Nel corso dell’anno si tengono anche incontri formativi per i genitori, perché questi conoscano i valori a cui si ispira l`Istituto e abbiano occasioni di confronto e di crescita.

Il valore della solidarietà nella scuola cattolica a Brescia

Come scuola cattolica a Brescia promuoviamo numerose iniziative di solidarietà a favore di enti e associazioni che operano sul territorio per educare all’ascolto, all’attenzione e alla condivisione con chiunque si trovi in uno stato di bisogno, senza discriminazioni per provenienza, abilità, sesso, età, condizione sociale…

Una comunità scolastica che si richiama ai valori della fede cattolica, infatti, traduce nella sua organizzazione e nel suo curricolo la visione personalistica propria della tradizione umanistico-cristiana, non in contrapposizione, ma in dialogo con le altre culture e fedi religiose. Così la visione internazionale della scuola si esprime in un orizzonte sempre più ampio di scoperta e di conoscenza delle sfaccettature della società contemporanea al fine di consolidare anche l’impegno civico e la responsabilità ambientale dei futuri cittadini del mondo.